Dal giornalismo, del giornalismo: Sos da Banca mondiale per protezione oceani

Sos da Banca mondiale per protezione oceani
post: dal giornalismo, del giornalismo

tratto da: http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE81N02520120224?feedType=RSS&feedName=topNews&utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter&dlvrit=66296
di venerdì 24 febbraio

SINGAPORE (Reuters) - La Banca mondiale ha annunciato oggi la costituzione di un'alleanza globale per una migliore gestione e protezione degli oceani, attualmente minacciati dalla pesca eccessiva, dall'inquinamento e dal cambiamento climatico.


Gli oceani sono la linfa vitale del pianeta e dell'economia globale, ha detto Robert Zoellick, presidente della Banca mondiale, durante una conferenza sulla conservazione dell'oceano a Singapore. Tuttavia i mari sono sovrasfruttati, le linee costiere subiscono un forte degrado e le barriere coralline sono minacciate dall'inquinamento e dalle temperature crescenti.
"Abbiamo bisogno di un nuovo Sos: Save Our Seas (Salviamo i nostri mari)", ha detto Zoellick annunciando la partnership che vede insieme Stati, centri scientifici, ong, organizzazioni internazionali, fondazioni e società, che intendono rendere disponibili, almeno in una prima fase, 300 milioni di dollari.
"Lavorando con i governi, la comunità scientifica, le organizzazioni della società civile e il settore privato, puntiamo a generale almeno 2,1 miliardi di dollari per sostenere oceani in salute e sostenibili".
Uno degli obiettivi dell'alleanza lanciata dalla World Bank è ricostituire almeno la metà degli stock ittici mondiali impoveriti. Circa l'85% degli oceani sono sfruttati a pieno, in eccesso o risultano poveri di pesce.
(David Fogarty)

___________________________________

Le difficili condizioni di lavoro  dei lavoratori degli stabilimenti cinesi della Foxconn, che produce  il 90% degli Ipad e Iphone venduti nel mondo, descritte in una dura inchiesta del New York Times.

Hard times for Apple: NY Times reportage about harsh work conditions in Foxconn Chinese factories.
Link:


















1 febbraio 2010 International journalism festival

Il Festival Internazionale del Giornalismo inaugura quest’anno Future12la tua idea in 12 minuti. Uno spazio dedicato alla scoperta e alla presentazione di nuove iniziative nel campo dei media, dai social media alle news apps fino ai progetti di ricerca mediatici.
Future12, curato e moderato da Luca Conti Johanna Vehkoo, sarà strutturato in 3 presentazioni consecutive seguite da 15 minuti di ‘domande e risposte’ tra il pubblico e i presentatori. Questa serie sarà ripetuta 4 volte per un totale di 12 presentazioni nelle 4 ore di durata dell’evento, che si terrà sabato 28 aprile.
Le presentazioni dovranno essere in inglese o in italiano. Tutte le presentazioni saranno trasmesse sulla webtv del Festival ed i progetti selezionati saranno pubblicati sul sito http://www.festivaldelgiornalismo.com/ e http://www.journalismfestival.com/. Inoltre gli autori dei progetti di particolare interesse per l'organizzazione del festival saranno invitati come speaker nell'ambito dell'edizione 2013.
Per partecipare basta inviare a future12@journalismfestival.com:
a) una breve descrizione del progetto con tutti i link utili
b) un breve curriculum che comprende: età, nazionalità, città di residenza, esperienze professionali, social media link
c) una foto (in formato jpeg)
Le domande di partecipazione vanno inviate entro e non oltre il 29 febbraio 2012 e i progetti selezionati saranno comunicati entro il 5 marzo 2012.

Commenti

Post più popolari